I personaggi premiati:

- Maurizio BOBO Paolasini (2018)

- Alfonso Benvenuto (2017)

- Gastone Pietrucci (2016)

- Giorgio Pegoli (2015)

- Giacomo Sebastianelli (2014)

- Giò Fiorenzi (2013)

- Elisa Di Francisca (2012)

- Laura Boldrini (2011)

- Gianluca Littera (2010)

- Fisorchestra Città di Castelfidardo (2009)

- Renato Sellani (2008)

- Ercole Moroni (2007)

- Ferruccio Ferroni (2006)

- Ezio Triccoli (2005)

- Maurizio Blasi (2004)

Ercole Moroni (2007)



Link photo gallery: clicca qui

Ercole Moroni nasce in primavera nel piccolo centro di Castellaro (An). Cresce tra gli alberi di ciliegio ed i grappoli dell'uva che allietano il paesaggio di Montignano e Marzocca (Senigallia An). Respira il profumo del mare.
Trascorre l'adolescenza tra i tavoli del bar parrocchiale, mentre contadini e pescatori passano il tempo vociando tra una briscola ed un tressette. Lascia l'Italia a soli 17 anni e approda in Inghilterra portando con sè pochi soldi ma tanta voglia di vincere la sua "scommessa per una sfida al mondo".
Frequenta la scuola di botanica a Londra (si paga gli studi con il salario da pizzaiolo) e si diploma. Incontra Kally Ellis e con lei, nel 1991, apre un negozio di fiori, il "McQueens Flower", che decolla rapidamente.
Apre un secondo negozio, scrive libri, è chiamato ad arredare le sedi prestigiose di Cannes in occasione dei Festivals, e di Los Angeles per la consegna degli "Oscar". Cura le rassegne di cinema a New York. "Il McQueens Flower", dove lavorano oggi trenta dipendenti, diventa una Scuola internazionale frequentata da studenti di ogni provenienza, dagli Stati Uniti al Giappone.
La celebrità non lo insuperbisce, anzi: Ercole conserva il suo sorriso lieto e comunicativo e "lascia che i fiori parlino per lui". E' un artista che esprime la sua filosofia attraverso i fiori: "Non potendo competere con la natura, cerco di interpretarla. Non c'è differenza tra un'ortica e un'orchidea: tutti e due i fiori sono belli, perchè in armonia con l'universo".
La televisione inglese si occupa di lui e il documentario di un'ora è seguito da sei milioni di telespettatori. Stars e regine, da Madonna a Naomi Campbell a Gwyneth Paltrow, dalla famiglia Windsor alla Regina di Giordania, lo chiamano per arredare le loro abitazioni. E' fornitore ufficiale della Regina Elisabetta a Buckingham Palace.
Tra i suoi clienti annovera Gucci, Bulgari, Cartier, Hermes, Armani, Luis Vitton, The Guardian, Mont Blanc, The Sunday Times, Rothschilds, Vanity Fair, per citare solo i più noti.
Dall'estate 2007 ha lasciato a Kally Ellis i due negozi a Londra e si occupa prevalentemente dell'insegnamento, in giro per il mondo, tra Stati Uniti, Inghilterra e Giappone, dal quale ha ricevuto la Presidenza Onoraria di diverse Scuole ed Istituti. Nella sua casa di Belvedere Ostrense, stupendamente restaurata ed arredata, accoglie studenti di tutte le nazionalità per insegnar loro i segreti del'arte dei fiori, che l'han reso famoso ovunque. Scrive libri tradotti in molte lingue ed usati come testi scolastici nelle migliori scuole.
Presto sentiremo parlare di lui anche nel campo della moda.


ISTITUZIONI
Regione Marche
Provincia Ancona
Comune Senigallia

ASSOCIAZIONI
Montimar
Montignano
San Silvestro
Fita Gatt Marche

GIORNALI
Vivere Senigallia
60019
Eco
Il Passaparola

TEATRO
Teatro del sorriso
El passě

AMICI
Gió Fiorenzi
Giovanni Schiaroli
 + (c)2007 site designed and developed by matraven